Prosegue la riflessione su guerra, diritto e giustizia avviata sin dall’aprile 2022, a due mesi dall’aggressione russa all’Ucraina, e continuata in seminari di discussione su quel conflitto che ha riportato in auge, nel cuore dell’Europa, l’esercizio della forza contro le regole del diritto internazionale. L’attenzione viene ora concentrata sul vicino Oriente e sul conflitto tra Israele e Palestina a fronte della devastante, estesissima risposta del governo israeliano alla strage del 7 ottobre perpetrata da Hamas. Un insieme di eventi che segna un ulteriore passo nella disgregazione delle regole costruite negli ottant’anni che ci separano dalla fine del secondo conflitto mondiale.
In questa sessione – dal titolo Israele e Palestina allo specchio – le due realtà verranno messe di fronte uno all’altra, presentando un quadro del conflitto nel lungo periodo e le sue ragioni, considerando le condizioni dello stato di diritto e della democrazia, della società israeliana e di quella palestinese. Il secondo appuntamento è il 26 marzo alle 17.
Con:
Enrico Campelli (SciencesPo) Democrazia e stato di diritto in Israele e Palestina
Arturo Marzano (Università Roma Tre), I nodi del conflitto
Alba Nabulsi (giornalista, educatrice), autrice I mutamenti nella società palestinese dal Mediterraneo al Giordano e nella diaspora
Sarah Parenzo (ricercatrice indipendente e giornalista Prospettive), Fratture e contraddizioni nella società israeliana
Coordina Alberto Perduca, già magistrato
Prenota qui il tuo posto.
