26 novembre 2025
Progetti,
Kairos – Inaugurazione mostra e laboratorio poetico
By comunicazione

Dal 2 dicembre 2025 al 10 gennaio 2026 sarà possibile visitare la mostra nata dal dialogo tra artiste, artisti, ricercatori e ricercatrici del progetto Kairos. Profezie del tempo presente. La mostra sarà visitabile negli orari di apertura del Polo e con ingresso gratuito, presso la Sala Lettura di Palazzo San Daniele.

A differenza di Aión, il tempo assoluto o eterno, e di Chronos, il tempo sequenziale e quantitativo, Kairós è per i greci un tempo qualitativo, più precisamente il tempo opportuno. Traslato in latino come Occasio, il Kairós è l’intervallo tra l’intenzione di agire e il raggiungimento dello scopo. È un tempo fragile e precario, legato alle circostanze favorevoli che permettono di agire con successo.

Kairòs è anche la miscela singolare di elementi e circostanze da cui scaturisce lo spazio dell’azione. In un’accezione più moderna, può essere inteso anche come momento di creazione e di novità, come uno squarcio che irrompe nel tempo ordinario. È, per eccellenza, il tempo della politica.

Coincide con il saper cogliere i segni dell’opportunità che si avvicina e di riconoscere il momento favorevole che può decidere della riuscita di qualsiasi progetto. Essendo un tempo prossimo, contratto, è anche l’intervallo in cui mezzi e fini si saldano e la visione politica può farsi storia. Leggere la politica contemporanea sotto la lente del Kairós vuol dire dunque scommettere sulle faglie e sulle aperture che la storia sempre concede. Ma significa anche, più in generale, riagganciare la lettura della politica alle dinamiche del tempo, anche se di un tempo contingente, aperto all’azione. L’idea centrale è di interrogare il pensiero politico dei nostri anni per ricavarne prospettive sul futuro.

Gli artisti e le artiste sono stati chiamati a confrontarsi, durante una Residenza artistica svolta presso Archivio Tipografico, con le tecniche della stampa tradizionale per la creazione di manifesti che restituissero le ricerche transdisciplinari su alcune Profezie del tempo presente: transfemminismo, ecosocialismo, automazione.

 

Scopri gli appuntamenti al Polo:

2 dicembre, ore 18.15 | Inaugurazione mostra e laboratorio poetico

5 dicembre, ore 18.30 | Genealogie transfemministe. Tra mostri e cyborg

9 dicembre, ore 18.30 | Automazione e Immaginazione. Per un’Utopia del Post-lavoro

 

Scopri il progetto.

Articoli correlati
02 dicembre 2025
Resistenza e Creatività
28 ottobre 2025
Note libere, concerti per resistere