Incontro,
Torino in guerra?
mercoledì, 14 giugno
17.30h
circolo Volere la Luna, via Trivero 16

Nell’ambito del ciclo di incontri pubblici Una “città giusta” tra povertà, pandemia e guerra? del gruppo Città e Territorio, l’Unione Culturale promuove l’appuntamento Torino in guerra?

Il quadrante di corso Marche, del quale si prevedeva un’ampia trasformazione urbana non attuata, ospita Leonardo, un importante polo di ricerca e di produzione militare: “Azienda leader nella produzione di aerei militari, protagonista dei principali programmi strategici internazionali e partner tecnologico di Governi e Amministrazioni della Difesa”, una Società Finmeccanica, “prima nei mercati della difesa di tutto il mondo, la cui attività abbraccia prodotti come il C-27J, aereo dedicato al trasporto tattico, modelli per il pattugliamento marittimo e svolge importanti ruoli in programmi aerospaziali a livello mondiale”. La previsione di un potenziamento di questo polo tecnologico, con la collaborazione del Politecnico di Torino, pone una serie di domande. Quali sono le strategie economiche e occupazionali di una città sempre più orientata alla produzione militare? Quali trasformazioni urbanistiche saranno avviate? Come può la ricerca pubblica mantenere la sua indipendenza e la sua dimensione etica a fronte del coinvolgimento nella produzione militare?

Intervengono:

  • Federico Bellono, segretario CGIL, Occupazione e sviluppo economico del polo aerospaziale a Torino
  • Michele Lancione, docente del Politecnico di Torino, L’università tra etica e finanziamenti privati
  • Paolo Candelari, Centro Studi Sereno Regis, Coordinamento AGiTe, Gli impatti della guerra sulle attività produttive, educative, culturali della città

Coordinano: Alessandra Algostino e Guido Montanari.

Scopri il programma completo al link.