Proiezione, Spettacolo/Perfomance,
Exiliadas. Memorie di Carmen Ansaldi e Ana Maria Bussi
lunedì, 11 settembre
18.30h
Polo del '900, Palazzo San Daniele
Sala '900

Exiliadas. Memorie di Carmen Ansaldi e Ana Maria Bussi è una serata dedicata alla memoria di due donne e politiche cilene esuli in Italia, che dopo il colpo di Stato del 1973 proseguirono la loro attività e lotta politica per il Cile dall’Europa.

Programma

  • Volver. L’esilio politico di Carmen Ansaldi. Performance di Stefania Rosso con Edoardo Peretto e Emily Tartamelli. Carmen Ansaldi. Esponente del Partito Socialista cileno, assessore giuridico dell’Azienda nazionale Mineraria del Cile durante il governo Allende, riuscì a fuggire dal Cile dopo il golpe e a trovare rifugio in Germania dell’Est, al seguito del leader della sinistra socialista Carlos Altamirano. Poco dopo giunse a Torino, dove venne accolta dalla Uil. Fece ritorno in Cile dopo il referendum. La performance a cura dell’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini.
  • Proiezione di estratti di un’intervista ad Ana Maria Bussi, nipote e collaboratrice di Salvador Allende (a cura di Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, ANCR).

Nellambito del progetto Un giorno ci strapparono la libertà. Cinquant’anni dal golpe in Cile coordinato da Centro Studi Piero Gobetti e Fondazione Vera Nocentini, in collaborazione con Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci, Fondazione Carlo Donat-Cattin, Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, Centro Einstein di Studi Internazionali, Archivio nazionale cinematografico della Resistenza (ANCR), Associazione El Caleuche.