Spettacolo/Perfomance,
Constelaciones Chilenas
giovedì, 14 settembre
18.30h
Polo del '900, Palazzo San Daniele
Cortile
Cinquant’anni dal golpe in Cile

Constelaciones Chilenas è una serata perfomativa in occasione dei cinquant’anni dal golpe che l’11 settembre 1973 che portò alla morte di Salvador Allende e all’inizio della dittatura militare in Cile.

Programma

  • Esecuzione della Cueca Sola, un momento di danza a cura dell’Associazione El Caleuche. Sulle note di una canzone dedicata ai desaparecidos cileni, il ballo nazionale cileno (la Cueca) viene eseguito da sole donne, con in mano le fotografie delle vittime del regime. Accompagnamento musicale di Progetto RESCUE!
  • Reading di poesie e testi di canzoni cilene a cura di Sofia Traslaviña (Associazione El Caleuche), con accompagnamento musicale di Progetto RESCUE!
  •  Presentazione e esecuzione di un repertorio di musiche composte dagli artisti cileni Vicente Cabrera e Martín Cottet di Progetto RESCUE! nell’ambito del progetto YUGO | Canto alla ferita, a partire da una serie di incontri con i feriti della rivolta del 2019 in Cile.

Progetto Rescue! è un gruppo attivo dal 2019 a Torino nelle arti performative, che fonda la sua pratica artistica sul potenziale trasformativo dell’arte nel territorio in cui agisce. Il gruppo è composto da persone provenienti da Europa, Africa e America Latina. Dal 2022 sviluppa progetti anche in Cile e Colombia.

Nellambito del progetto Un giorno ci strapparono la libertà. Cinquant’anni dal golpe in Cile coordinato da Centro Studi Piero Gobetti e Fondazione Vera Nocentini, in collaborazione con Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci, Fondazione Carlo Donat-Cattin, Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, Centro Einstein di Studi Internazionali, Archivio nazionale cinematografico della Resistenza (ANCR), Associazione El Caleuche.