Storie, percorsi e letteratura in città: le leggi razziali, la guerra e la resistenza

Scuola primaria

Scuola secondaria di primo grado

Scuola secondaria di secondo grado

Storie, percorsi e letteratura in città: le leggi razziali, la guerra e la resistenza

Il progetto propone tre differenti attività strutturate in due moduli ciascuna: un percorso laboratoriale sulla Città delle leggi razziali incentrata sulla figura di Elena Ottolenghi, un percorso laboratoriale letterario sulla città della guerra con un approfondimento attraverso lo sguardo dei romanzieri e un percorso laboratoriale alla riscoperta delle lapidi. Tutti i percorsi sono declinati per i tre ordini scolastici.

Durante il primo modulo, a cura del Museo, a seconda del grado scolastico e del percorso scelto, le classi seguiranno dei percorsi a piedi nei luoghi e nei segni di memoria della città o un laboratorio sull’utilizzo delle fonti multimediali. Il secondo modulo, a cura dell’Istoreto, prevede un’attività laboratoriale basata sulla partecipazione attiva da parte degli studenti, grazie a una struttura incentrata sull’operatività (learning by doing), attraverso tre fasi: scoprire, produrre e riflettere.

Referenti: Andrea Ripetta, Valentina Zaccaria | Per informazioni didattica@museodiffusotorino.it | Tel. 01101120788 – 01101120783