10 ottobre 2023
News,
Insegnare la Resistenza. Fonti, linguaggi e risorse per la didattica
Insegnare la Resistenza. Fonti, linguaggi e risorse per la didattica. Corso di formazione per insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado.
By comunicazione

Ricordiamo l’ottantesimo anniversario della Resistenza con un corso di formazione rivolto a insegnanti di scuola secondaria nella certezza che ripercorrere oggi la vicenda della Resistenza italiana – anche tramite lo studio delle fonti, dei documenti visivi e audiovisivi, dei diari e delle testimonianze orali – consenta alle giovani generazioni di ricostruire, in una prospettiva più ampia, la complessità del XX secolo e dell’epoca contemporanea. Si forniranno ai docenti metodi risorse e strumenti adeguati per affrontare in classe i nuclei fondanti della disciplina, contestualizzandoli nella cultura del nostro tempo, e attivando un apprendimento consapevole.

Programma:

Mercoledì 11 ottobre
10 -13 | 14,30 -17,30
Ottant’anni di narrazione della Resistenza in classe: cornice storica a cura di Marco Meotto (Ancr).
I diari partigiani come strumento didattico: analisi dei testi a cura di Micaela Veronesi (Ancr).
Attività di gruppo e debriefing a cura di Enrica Bricchetto (Istoreto).

Giovedì 9 novembre
15 -16,30
Le prime bande. Un film per comprendere le scelte dopo l’8 settembre analisi del film condotta da Paola Olivetti (Ancr).
16,30 -18
Il ruolo delle donne nella Resistenza: cornice storica a cura di Barbara Berruti (Istoreto).
Dibattito.

Martedì 14 novembre
10 -13
La contro-narrazione della Resistenza: conoscerla per depotenziarla cornice storica a cura di Chiara Colombini (Istoreto).
Attività di gruppo e debriefing a cura di Enrica Bricchetto e Micaela Veronesi.
14,30 -17,30
I luoghi raccontano. Percorso resistenziale in città, a cura di Nicola Adduci (Istoreto).

Mercoledì 6 dicembre
15 -16
Le memorie della Resistenza: le voci dei protagonisti come fonti a cura di Corrado Borsa (Ancr).
16 -18
Lavori di gruppo: I podcast come risorse didattiche efficaci | Lo strumento del debate. Coordinamento Micaela Veronesi e Enrica Bricchetto.

Gennaio – Marzo
Sperimentazione in classe.


Giovedì 21 marzo 2024
15 -16
Fonti iconografiche e autorappresentazione mediatica della lotta di liberazione cornice storica, a cura di Bruno Maida (Università di Torino).
16 -18
Debriefing e chiusura.

Il corso è in presenza. Durata 32 ore.

Organizzazione degli incontri e struttura del corso
– Cornice tematico-storica e lezioni quadro (6 ore)
– Presentazione strumenti didattici, attività di gruppo, esplorazione dei materiali, dibattito (8 ore)
– Uscita sul territorio (3 ore) Visione di film (1 ora) Debriefing (3 ore) – Sperimentazione in classe (8 ore)
– Visite al Museo della Resistenza e alla mostra “Disobbedire. Resistere. Storia degli internati militari italiani” (3 ore)

Per informazioni e iscrizioni scrivere a ancr.didattica@gmail.com

Riconoscimento dei crediti formativi | Codice corso su Piattaforma S.o.f.i.a. 86872

Articoli correlati
03 luglio 2024
(Ri)leggere i classici
26 giugno 2024
La bella stagione
25 giugno 2024
Robot Edu e Robot Lab