Incontro,
Per un profilo intellettuale e politico di Norberto Bobbio
giovedì, 18 gennaio
16.00h
Sala Rossa | Palazzo Civico | Via Palazzo di Città, 1, Torino

Per i vent’anni dalla scomparsa del grande intellettuale, il Centro studi Piero Gobetti e la Presidenza del Consiglio Comunale della Città di Torino organizzano l’incontro “Per un profilo intellettuale e politico di Norberto Bobbio”. Si tratta di una ricorrenza che rappresenta un’occasione non solo di ricordo, ma di confronto sull’eredità della riflessione bobbiana. Norberto Bobbio ha avuto un profondo e significativo legame con la città di Torino, il cui retroterra politico e culturale si colloca, nella tradizione gobettiana torinese, che negli anni della Resistenza è confluita nel Partito d’azione, fulcro della cultura politica laica della Repubblica.
L’incontro si inserisce in un ricco programma di iniziative dal titolo “La libertà della ragione. Norberto Bobbio 20 anni dopo”, curato dal Centro studi Piero Gobetti, che prevederà nel corso dell’anno lezioni rivolte alla cittadinanza, seminari di studi, un convegno nazionale, presentazioni e performance teatrali.

Saluti istituzionali: Città di Torino e Centro studi Piero Gobetti. Intervento di Andrea Bobbio. Ricordo di Gustavo Zagrebelsky.

Per info e prenotazioni entro il 15/01/2024 (fino a esaurimento posti) scrivere a info@centrogobetti.it.