Convegno,
Divers3 Diseguali: quel che ci unisce e quel che ci divide
giovedì, 15 febbraio
10.30h
Sala Conferenze | Palazzo San Celso | Polo del '900 | Piazzetta Antonicelli, Torino

Il convegno iniziale del World Anthropology Day | Antropologia pubblica a Milano e Torino 2024, “Divers3 Diseguali. Quel che ci unisce e quel che ci divide”, propone un dialogo tra antropologia e altri saperi scientifici e professionali sui concetti di uguaglianza e disuguaglianza all’interno della nostra società, affrontando il tema dal punto di vista culturale, sociale e giuridico. La discussione connette diverse scale di analisi: se il punto di partenza sarà l’esperienza delle relatrici e dei relatori legata al contesto nazionale italiano e in particolare alle città di Milano e di Torino, l’orizzonte cui ci condurrà la riflessione sarà necessariamente globale.

Pur con sensibili scarti fra il dire e il fare, si diffondono pratiche di sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e aziendale, solidarietà di vicinato e transnazionali, difesa dei beni comuni, cittadinanza universale. Antropologhe e antropologi sono sempre più impegnati in iniziative pubbliche e applicate che agiscono in questi campi, collaborando con la società civile, le istituzioni e il mondo del lavoro. Il convegno ci offrirà dunque l’occasione di esplorare alcune di queste esperienze, mostrando in che modo i saperi, i metodi e gli sguardi dell’antropologia possano far riverberare l’impegno sociale di tali forme di attivismo con una riflessione ampia sull’umano. Solo così sarà infatti possibile ambire a prendersi cura del mondo e del futuro delle prossime generazioni, coltivando la capacità di “fare antropologia insieme” ad altre forme di sapere e ad altri approcci culturali e disciplinari.

Con Giovanna Iannantuoni (rettrice dell’Università di Milano-Bicocca), Cristina Palmieri (direttrice del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa, Università di Milano-Bicocca), Maria Luce Frezzotti (presidente della Scuola di Dottorato, Università di Milano-Bicocca), Silvia Vignato (presidente CdS Magistrale di Scienze Antropologiche ed Etnologiche, Università di Milano-Bicocca), Graziano Lingua (direttore del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Università di Torino); Francesco Ramella (direttore del Dipartimento di Culture, Politica e Società, Università di Torino), Barbara Sorgoni (presidente del CdS Magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia, Università di Torino), Monica Heintz (antropologa, Université Paris Nanterre, Secretary dell’European Association of Social Anthropologists EASA), Cecilia Pennacini (antropologa, Università di Torino, Presidente dell’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza).
Moderano Ivan Bargna (antropologo, Università di Milano Bicocca, coordinatore di World Anthropology Day, antropologia pubblica a Milano e Torino), Javier Gonzalez Diez (antropologo, Università di Torino).
Intervengono Alice Manfroni (antropologa transfemminista ed educatrice sessuale, Università di Milano-Bicocca), Giuseppe Grimaldi (antropologo e attivista culturale, Università di Trieste), Alessandra Algostino (giurista e attivista per i diritti civili e sociali, Università di Torino), Francesco Remotti (professore emerito dell’Università di Torino).