Presentazione libro,
Isole Migranti-Esili Urbani
venerdì, 10 maggio
18.00h
Spazio Incontri | Palazzo San Daniele | Polo del '900 | Piazzetta Antonicelli, Torino

Primo incontro della terza edizione di “Isole Migranti-Esili Urbani“, rassegna dedicata al patrimonio culturale e sociale delle tante “isole” presenti nelle nostre città. Utilizzando come cornice temporale gli undici anni racchiusi tra due colpi di Stato, la “rivoluzione” del 27 maggio 1960 e il memorandum militare 1971, il volume di Fulvio Bertucelli ricostruisce l’esperienza del movimento socialista in Turchia, e offre un quadro delle idee e dell’itinerario politico delle principali correnti della sinistra turca soffermandosi su come il controverso rapporto col nazionalismo kemalista ne abbia influenzato la propaganda, le strategie di trasformazione della società, la percezione delle forze armate e delle minoranze.

Introduzione: Francesco Pongiluppi (Università di Torino) e Nicola Melis (Università di Cagliari)
Con: Fulvio Bertucelli, autore di Il movimento socialista in Turchia (1969-1971). Ideologia e politica tra due colpi di stato (Roma, Aracne, 2023)
Musica di: Nihat Aksoy
Voce: Murat Cinar

A cura dell’Associazione dei Sardi in Torino “A. Gramsci”, Babelica APS e Mescla (Unito), in collaborazione con enti del Terzo settore, Università, comunità migranti e mondo dell’editoria.

Qui tutti gli eventi del Salone del Libro in collaborazione con il Polo del ‘900.