Progetto
‘900. Un secolo di conquiste

Tra i grandi paesi europei, all’inizio del secolo scorso, l’Italia era il più arretrato dal punto di vista dei diritti. Un divario colmato, in buona parte, proprio lungo il Novecento, grazie a importanti conquiste sul piano sociopolitico.
‘900. Un secolo di conquiste è il titolo del nuovo podcast realizzato da Chora Media per il Polo del ‘900: un percorso tematico in cinque episodi – narrato dalla giornalista Francesca Milano – che racconterà le battaglie, i sacrifici, i compromessi che hanno trasformato il nostro Paese in una moderna democrazia, grazie al prezioso contributo di esperte e studiosi, frammenti sonori, letture di diari, corrispondenze, giornali e riviste dell’epoca che l’archivio del Polo del ‘900 ha messo a disposizione.

Il primo episodio, “I diritti politici”, sarà su tutte le piattaforme audio gratuite e sul sito di Chora Media dal 2 giugno, e il podcast sarà presentato venerdì 7 giugno alle ore 19 al Polo del ‘900 in occasione di Archivissima.

‘900. Un secolo di conquiste è una serie podcast realizzata da Chora Media per il Polo del ‘900, scritta da Francesca Borghetti e con la cura editoriale di Davide Savelli e Anna Iacovino. È la prima parte di un  progetto pluriennale destinato a delineare e approfondire alcuni percorsi tematici, a partire dai materiali d’archivio del Polo del ‘900 (frammenti sonori, letture di diari, corrispondenze, giornali e riviste d’epoca). Il progetto proseguirà nel 2025, trattando il tema dei Crimini di guerra.

Ascolta qui il podcast.

Le fonti citate sono state cortesemente messe a disposizione da: Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza ETS, Associazione culturale Vera Nocentini ETS, CREO Centro Ricerca Etnomusica e Oralità, Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci Onlus.

Storia del diritto al voto
venerdì, 07 giugno
19.00h