È online il Bando per il Servizio civile digitale presso la nostra biblioteca (scadenza 26 settembre)
Il digital-divide crea disuguaglianza e amplia il rischio di revisionismo o di diffusione di fake news. “Oltre il Polo, proposte di mediazione digitale” è il nuovo progetto di servizio civile digitale finalizzato ad aumentare la consapevolezza nei confronti di questi temi, a ridurre il digital-divide e potenziare la fruizione dei servizi digitali generici e specifici del Polo del ‘900.
Ecco le tre fasi del progetto:
- Formazione digitale della cittadinanza: ci aiuterai a costruire percorsi di formazione rivolti all’utenza generica.
- Help desk di mediazione per la ricerca: progetteremo insieme uno sportello di help desk che avrà sede presso la Biblioteca del Polo del ‘900
- Elaborazione di strumenti e linee guida a supporto della cittadinanza: realizzeremo vademecum e infografiche orientative a supporto della cittadinanza sull’orientamento digitale online e negli spazi fisici.
Il progetto rientra nel Programma “Empowerment Digitale: programmare il futuro”, a cura della Città di Torino e contribuisce al raggiungimento dell’Obiettivo 4 Agenda 2030, garantendo a tuttə i il pieno accesso ai propri diritti tramite le risorse digitali e le opportunità offerte dalle tecnologie.
Qui le informazioni sul progetto e qui il bando (Titolo: Oltre il Polo, proposte di mediazione digitale; codice: PTXSU0005224020136NMTX)
Qui puoi trovare il calendario per i colloqui.