Franco Cordero giurista, docente, giornalista, scrittore e lettore, raccontato attraverso i libri che compongono la sua raccolta.
Gli eredi di Franco Cordero hanno donato il suo archivio digitale al Polo del ‘900 e le sue pubblicazioni e la sua collezione di libri all’UNIDROIT e alla Biblioteca civica di Cuneo, al fine di ordinarli e valorizzarli evidenziandone i contenuti che rappresentano alcuni dei momenti fondamentali della storia politica e sociale del nostro Paese.
L’Istituto Internazionale per l’Unificazione del Diritto Privato (UNIDROIT ) ospita il fondo librario che Franco Cordero ha costituito nel corso della sua vita di studioso e osservatore della società.
In una conversazione tra Bruno Quaranta e Maria Luisa Russo, moderata da Emiliano Paoletti, la biblioteca di Franco Cordero sarà spunto per ragionare su quanto una collezione di libri possa dire del proprietario.
Si parlerà anche de Gli Osservanti, uscito originariamente nel 1967 e rivelatore della mappa intellettuale di Cordero, ripubblicato in questi giorni da “La nave di Teseo” in un’edizione rivista dall’autore.
Alle ore 16 si svolgerà una breve visita della raccolta stessa guidata dalla direttrice della biblioteca, Bettina Maxion.
Iscriviti qui per partecipare