Proposte per una tecnologia più democratica
Con Juan Carlos De Martin, Politecnico di Torino
Lo usiamo tutti, volenti o nolenti. Ogni anno ne vengono venduti circa un miliardo e mezzo di esemplari. Se in questi tempi c’è stata una rivoluzione che ha coinvolto tecnologia, economia, abitudini e costume, il suo simbolo è sicuramente l’oggetto più quotidiano che esista, tanto da passare inosservato: lo smartphone.
In questo incontro ne analizzeremo storia, funzioni e conseguenze, partendo da un dato straordinario di cui sinora non si sono colte del tutto le implicazioni: per la prima volta nella storia dell’uomo siamo di fronte a un oggetto necessario, di cui non si può fare a meno. Affetti, transazioni bancarie, mobilità, lavoro: la nostra storia e la storia del mondo passano attraverso quello schermo seducente, dando un enorme potere a chi ne gestisce i sistemi operativi, a chi ne controlla le app, a chi possiede le infrastrutture tecnologiche che ne rendono possibile il funzionamento. Ma questa situazione è inevitabile? Un altro smartphone – o meglio ancora: un altro mondo digitale – è possibile? Ha senso immaginarlo e proporlo?
L’ingresso è gratuito e libero sino a esaurimento posti.
Scopri tutti gli eventi di GiovedìScienza al Polo
Per informazioni: Tel. 011 8394913 – WhatsApp 375 6266090 – gs@centroscienza.it
La conferenza si svolge in presenza e sarà disponibile online sul canale YouTube di GiovedìScienza a partire dalle ore 17:45 venerdì 21 febbraio 2025.