Esposizione
Lavorare dalla parte dalle persone: l’universo dei Centri per l’impiego torinesi (26 settembre – 4 ottobre 2025)
26  settembre - 4 ottobre
Dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 20
Galleria Voltoni | Palazzo San Daniele | Polo del ‘900 | Piazzetta Antonicelli, Torino

Venti scatti per raccontare da vicino le attività dell’ente regionale Agenzia Piemonte Lavoro all’interno dei due Centri per l’impiego di Torino, in via Bologna e via Castelfidardo. Luoghi poco conosciuti nella loro complessità, che lavorano ogni giorno accanto alle persone nel costruire progetti di vita professionale, per agevolare inserimenti lavorativi, individuare profili vicini alle esigenze delle imprese, contrastare la disoccupazione di chi si trova in condizione di svantaggio o ha una disabilità.

Immagini che raccontano l’impegno, la professionalità, la capacità di ascolto e la creatività nell’elaborare risposte ai bisogni diversissimi delle persone che si rivolgono ai Centri per l’Impiego: dall’accoglienza all’attività di sportello, dai progetti speciali dedicati a donne con fragilità economiche e lavorative, all’attenzione all’inserimento lavorativo di ex minori non accompagnati.
Un microcosmo che è anche un tessuto di storie personali, che raccontano di fatiche, successi malgrado tutto, realizzazione professionale, costruzione di una nuova vita grazie al lavoro.

 

Il fotografo

Raffaele Montepaone inizia la sua carriera da fotografo da giovanissimo. Si orienta verso il reportage e la fotografia antropologica. La sua è un’intima indagine umanistica che si manifesta già nel primo progetto, al quale continua a lavorare. Dopo varie personali, premi e pubblicazioni, nel 2018 è alla Biblioteca Nazionale di Torino; nel 2019 espone al Centro Culturale Les Bernardes a Salt di Girona, in Spagna, e con una personale alla Fondazione Ferrero di Alba.
Nel 2024, in stretta collaborazione con Agenzia Piemonte Lavoro, ha realizzato la mostra Intimate WorldSkills, seguendo da vicino la lunga e intensa preparazione dei cinque competitor ai Campionati mondiali dei mestieri WorldSkills di Lione 2024.

Evento organizzato da Job Film Days con Agenzia Piemonte Lavoro in collaborazione con ISMEL.