Il Polo del ‘900 ospita nella sede della Biblioteca di Palazzo San Daniele Transmedia Library Shelf Experience, progetto sperimentale promosso dal Dipartimento di Studi storici dell’Università di Torino.
Il piano di lavoro, ideato e condotto dal gruppo di ricerca formato da Sara Dinotola (ricercatrice, Dipartimento di Studi storici, Università di Torino) e Roberto Testa (dottorando, PhD Programme “TECH4CULTURE”, Dipartimento di Studi storici, Università di Torino), mira alla prototipazione dello scaffale narrativo e transmediale. Il modello intende non solo favorire l’incontro tra l’offerta documentaria e i lettori e le lettrici, ma anche permettere loro di vivere esperienze stimolanti ed emotivamente coinvolgenti durante il processo di ricerca esplorativa in biblioteca.
A partire dal 29 ottobre, tutti i mercoledì gli ospiti della Biblioteca avranno la possibilità di esplorare, previa prenotazione, i due scaffali predisposti per l’iniziativa, dialogare con i ricercatori e partecipare volontariamente all’intervista. Negli altri giorni (rispettando gli orari di apertura della biblioteca) gli utenti potranno muoversi liberamente nello spazio antistante lo scaffale e interagire con esso. Al termine dell’esperienza è possibile compilare un breve questionario di gradimento, di grande importanza per la ricerca.
I due scaffali sono intitolati: “Capire il mondo oggi” e “Ci sono anch’io: lotta per i diritti delle donne“.
Prenota il tuo posto inviando una mail a transmediaexperience@gmail.com
