Presentazione della mostra filatelica I francobolli dei Patrioti della Valle Bormida. Nel dicembre del 1944 i CLN locali della Valle Bormida stamparono in clandestinità dei francobolli alternativi a quelli della Repubblica Sociale Italiana, destinati ad entrare nel corrente uso locale una volta che la zona dei sette Comuni fosse stata liberata. I francobolli vennero stampati in modo rudimentale in una tipografia di Castelnuovo Bormida e recavano l’immagine della Vittoria Alata e del Perseo del Cellini. Il 26 aprile del 1945 il CLN di Castelnuovo Bormida emanò il decreto in cui si dichiaravano fuori corso i francobolli della RSI e si riconosceva l’ufficialità della emissione dei Patrioti della Valle Bormida.
Una vicenda che ora viene raccontata in una mostra itinerante che inaugurerà venerdì 7 novembre a Rivalta Bormida, per poi essere ospitata in altri sei Comuni alessandrini (Castellazzo Bormida, Castelspina, Sezzadio, Castelnuovo Bormida, Strevi e Cassine).
Intervengono:
Alberto Sinigaglia, Presidente Fondazione Polo del ‘900
Domenico Ravetti, Vice Presidente del Consiglio regionale del Piemonte e Presidente del Comitato Resistenza e Costituzione della Regione Piemonte
Claudio Pronzato, Sindaco di Rivalta Bormida
Roberto Rossi, Presidente Provinciale ANPI Provincia di Alessandria
Nino Boeti, Presidente Provinciale ANPI Provincia di Torino
Illustreranno il progetto:
Massimo Novelli, giornalista e scrittore
Ignazio Lavagna, presidente CIFR-Centro Italiano Filatelia Resistenza e Storia Contemporanea
Prenota qui il tuo posto.
Il progetto I francobolli dei Patrioti della Valle Bormida è promosso dall’ANPI, con il patrocinio del Comitato Resistenza e Costituzione della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, del Comune di Rivalta Bormida e della Biblioteca Norberto Bobbio.