Seminario,
Caos. Gli sguardi della storia sul disordine globale – II giornata
mercoledì, 19 novembre
09.00h
Polo del '900 | Piazzetta Antonicelli, Torino

La winter school Caos. Gli sguardi della storia sul disordine globale propone tre giorni di attività laboratoriali incentrate sull’approfondimento in chiave storica del concetto di disordine globale. Un palinsesto di 24 laboratori con contributi dal mondo dell’università e della ricerca, del giornalismo, della divulgazione, dell’arte e dell’attivismo.
Il programma esplora criticamente e con uno sguardo globale l’evoluzione delle relazioni politiche ed economiche mondiali dal secondo dopoguerra ad oggi, la crisi delle democrazie e del diritto internazionale, il moltiplicarsi dei conflitti, la crescente instabilità socio-economica ed ambientale, i concetti e le categorie che possono orientare la lettura del presente. Lo sguardo storico, anche su fenomeni di attualità, rappresenta un collante e un elemento di continuità tra i laboratori.

Programma della giornata

09:15 – 11:15
Visioni di un futuro possibile tra istanze locali ed esigenze globali: la prospettiva federalista, di Gabriele Casano (Università di Genova) e Giorgia Sorrentino (Gioventù Federalista Europea)
L’Asia: i nostri pregiudizi e le loro sfide, di Simone Pieranni (Chora Media)
L’Esperienza di Waga Studio in Burkina Faso,  Silvia Ferraris (Waga Studio), Carlo Cerrato (Fondazione Goria) e Martina Piatto (Fondazione Goria)

11:15 – 11:40 Break

11:40 – 13:40
Teorie e modelli di integrazione regionale, come strumenti di pacificazione interna ed esterna, di Roberto Castaldi (Università eCampus)
Storia e Attualità dei BRICS nel (Dis-)ordine Globale Contemporaneo, di Giovanni Barbieri (Università Cattolica del Sacro Cuore)
La terra al centro. Retaggi coloniali nell’uso del territorio, geopolitica, e alternative indigene, Pilar Morena d’Alò (Newcastle University)

13:40 – 15:00 Lunch break

15:00 – 18:00
Giustizia universale? Da Norimberga alla Corte Penale Internazionale e oltre, di Nicoletta Parisi (Università Cattolica del Sacro Cuore), Dino Guido Rinoldi (Università Cattolica del Sacro Cuore)
Space diplomacy lab: navigare il disordine globale tra geopolitica e diritto internazionale, di Anass Hanafi (OIPI)
Quando la realtà supera la distopia. Il cinema e la serialità televisiva di fronte al disordine della contemporaneità, di Micaela Veronesi (ANCR) e Enrica Bricchetto (Istoreto)