
L’architettura della scelta. Come l’economia migliora le nostre decisioni
L’economia non gode oggi di buona fama: vista come una scienza “triste”, intrisa di tecnicismi, tra spread, dazi e accise, e al tempo stesso capace di influenzare la nostra vita. Ma oggi l’economia è anche una scienza sociale sperimentale che osserva persone vere, con emozioni, limiti di attenzione e abitudini.
L’architettura della scelta – il modo in cui sono progettati moduli, app, menù, regole e simili – può migliorare decisioni quotidiane e politiche pubbliche senza sacrificare le nostre libertà, ma attraverso “spinte gentili”. Dalla salute al risparmio, dall’energia alla scuola, sono decine gli esempi concreti di scelte rese più facili quando è giusta la cornice. L’obiettivo non è manipolare, ma rendere più probabili le decisioni che le persone desiderano davvero prendere, accompagnando il cambiamento della società. Perché una buona architettura della scelta può migliorare la qualità della vita di tutti, una decisione alla volta.
Presenta:
Luciano Canova, Scuola Enrico Mattei – Eni Corporate University e Università di Pavia
Prenota qui il tuo posto.
La conferenza si svolge in presenza e sarà disponibile online sul canale YouTube di GiovedìScienza a partire dalle ore 17:45 di venerdì 16 gennaio 2026.