Incontro,
Il futuro è già qui
giovedì, 05 marzo
17.45h
Auditorium | Palazzo San Daniele | Polo del '900 | Piazzetta Antonicelli, Torino

Il futuro è già qui. Le tecnologie quantistiche, dalla scienza alla vita reale

La possibilità di manipolare singoli sistemi quantistici sfruttando le loro peculiari proprietà sta dando origine a una nuova rivoluzione: le tecnologie quantistiche. Tra queste, i computer quantistici stanno uscendo dal mondo della teoria per entrare nella nostra vita, e promettono di trasformarla: con una potenza di calcolo mai vista, potremo sviluppare farmaci in pochi giorni, avere intelligenze artificiali più potenti e sistemi energetici ultraefficienti. Ma questa tecnologia porta con sé anche dubbi, uno su tutti il futuro della sicurezza in rete: i computer quantistici potrebbero infatti superare i sistemi di protezione attuali, rendendoli violabili.

Il Premio Nobel 2025 ha riconosciuto l’importanza di portare la fisica quantistica dentro la tecnologia di tutti i giorni. Al Politecnico di Torino si è laureato il primo “ingegnere quantistico” italiano, e sempre a Torino è stato realizzato Lagrange, uno dei computer quantistici più avanzati al mondo. È tempo di capire quale impatto avrà questa nuova tecnologia nelle nostre vite, perché probabilmente sarà ovunque. E chi la studia oggi, la guiderà domani.

Dialogano:
Marco Genovese, Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica – INRIM
Marco Parentin, Politecnico di Torino

Prenota qui il tuo posto.

La conferenza si svolge in presenza e sarà disponibile online sul canale YouTube di GiovedìScienza a partire dalle ore 17:45 di venerdì 6 marzo 2026.

Scopri tutti gli appuntamenti di GiovedìScienza al Polo.