
Il cervello in crescita. La mente straordinaria (e vulnerabile) dei nostri figli
Il cervello dei bambini è una straordinaria macchina in costruzione: aperta, curiosa, capace di imparare con grande rapidità. Ma proprio questa plasticità rende la mente infantile anche molto vulnerabile. Durante i cosiddetti “periodi critici” dello sviluppo, l’ambiente lascia tracce profonde nei circuiti cerebrali, modellando non solo le capacità cognitive e motorie, ma anche la regolazione delle emozioni e la costruzione delle relazioni sociali. Oggi, per la prima volta nella storia, questi circuiti crescono immersi in un mondo digitale, e le neuroscienze ci stanno aiutando a capire come tali esperienze precoci influenzino l’attenzione, il sonno, la memoria e l’empatia.
In questo incontro esploreremo le potenzialità e le fragilità del cervello in sviluppo, le conseguenze dell’uso precoce delle tecnologie, ma anche le nuove frontiere terapeutiche per le malattie del neurosviluppo e l’importanza dell’inclusione come fattore di crescita per tutti. Perché comprendere come il cervello dei bambini impara significa anche imparare, come adulti, a proteggerlo e a nutrirlo nel modo migliore.
Presenta:
Michela Fagiolini, Istituto di Neuroscienze CNR, Harvard Medical School e Boston Children’s Hospital
Prenota qui il tuo posto.
La conferenza si svolge in presenza e sarà disponibile online sul canale YouTube di GiovedìScienza a partire dalle ore 17:45 di venerdì 13 marzo 2026.