Convegno di studi per approfondire la poliedrica figura di Edoardo Fadini (1928-2013), critico militante e operatore teatrale, animatore negli anni Sessanta dell’Unione culturale e poi del Cabaret Voltaire. La prima giornata vede la partecipazione di numerosi studiosi e critici, e una tavola rotonda con amici e testimoni del lavoro di Fadini, i cui preziosi archivi personali sono stati riuniti dall’Unione culturale al Polo del ‘900. La seconda giornata si svolgerà il 10 dicembre nella Sala Principi d’Acaja del Rettorato dell’Università di Torino, dalle ore 9,00.
PROGRAMMA
14:00 – 14:30 | Saluti istituzionali
14:30 – 16:30 | Panel 1 – Chair: Franco Perrelli (Università di Bari)
Lorenzo Mango (Università di Napoli L’Orientale), L’officina del nuovo
Annalisa Sacchi (Università IUAV di Venezia), Restare nella mischia. Edoardo Fadini e l’amicizia come infrastruttura artistica e politica di sostegno
Gerardo Guccini (Università di Bologna), Il convegno non-fatto di Ivrea attraverso le critiche di Edoardo Fadini
Simona Brunetti (Università di Verona), La ricerca impossibile di Carmelo Bene tra Artioli e Fadini
Gigi Livio (Università di Torino), Edoardo Fadini organizzatore critico
16:45 – 17:10 | Presentazione del volume La scena (in) centrifuga. Storie, esperienze e politiche teatrali in Piemonte (Accademia University Press, 2025) a cura di Matteo Tamborrino (Università di Torino)
Modera: Marta Valsania (AGIS Piemonte e Valle d’Aosta)
17:10 – 18:30 | Tavola rotonda #Testimoni con Susanna Fadini, Roberto Alonge, Valeriano Gialli, Nello Rassu, Daniela Trunfio.
Modera: Sergio Ariotti
Prenota qui il tuo posto.
