Un viaggio teatrale nel mondo delle fiabe, dove bambini e adulti scoprono insieme il piacere di raccontare, immaginare e trasformarsi.
Ogni incontro prende spunto da una diversa fiaba, scelta tra le opere di grandi autori italiani del ’900 – da Rodari a Calvino, da Piumini a Donghi, fino a Gozzano e Landolfi.
Dopo la lettura condivisa della fiaba, il racconto diventa terreno di gioco: i partecipanti vengono guidati attraverso esercizi teatrali che stimolano riflessione sui temi emersi, creatività, fantasia e libera espressione, invitando grandi e piccoli a ricostruire con la guida della formatrice le tappe principali della fiaba, a trasformarsi nei personaggi e a vivere le emozioni della storia.
Attraverso la partecipazione collettiva al racconto, si mira a trasformare la storia in un’esperienza personale e a favorire una maggiore consapevolezza di sé.
L’obiettivo di questo laboratorio è la creazione di un contesto di condivisione di qualità del tempo e del gioco tra genitori e figli, i quali partecipano con il medesimo coinvolgimento all’azione teatrale. Il laboratorio permette infatti a chiunque partecipi di diventare protagonista della fiaba, non solo spettatore: un’esperienza immersiva che intreccia racconto, corpo e fantasia, dove ogni incontro è una nuova avventura da vivere insieme.
Programma:
28 febbraio | I tre talismani da “La danza degli gnomi e altre fiabe” di Guido Gozzano
14 marzo | Lo zoo in giardino / Liberi tutti!
18 aprile | Il giardino delle statue di pietra
23 maggio | Il principe infelice
Per partecipare è necessario iscriversi gratuitamente attraverso l’app IBRIDI: versione per IOS qui; Android qui.
