
Attraverso il romanzo è possibile avvicinare alla Storia le nuove generazioni? La scrittrice Nicoletta Verna (“L’inverno delle stelle”, Rizzoli; “I giorni di Vetro, Einaudi) e lo scrittore Alessandro Perissinotto (“La guerra dei Traversa”, Mondadori), dialogheranno con il giornalista Gianni Armand Pilon (vice direttore “La Stampa”). Introduce Domenico Ravetti, vice presidente del Consiglio regionale del Piemonte e presidente del Comitato Resistenza e Costituzione della Regione Piemonte.
A seguire, la cerimonia di premiazione degli istituti scolastici che hanno vinto la 45° edizione del “Progetto Storia Contemporanea” promosso dal Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte, che quest’anno aveva come tema la partecipazione di ragazze e ragazzi molto giovani alla guerra di Liberazione in Italia.
A cura di Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte in collaborazione con il Polo del ‘900, AIACE, ANPI, Film Commission Torino Piemonte, Istoreto e la rete degli Istituti storici della Resistenza in Piemonte, Ottobre Alessandrino