Archivio e biblioteca

Per la biblioteca di Palazzo San Daniele archivisti e bibliotecari hanno voluto uno spazio in cui puoi studiare, leggere un giornale o una rivista, prendere in prestito un libro, consultare un fondo d’archivio, lavorare circondato dai libri e da essi lasciarti ispirare. Qui troverai un’emeroteca specializzata e una biblioteca a scaffale aperto che presenta una selezione volumi organizzati secondo i temi del Polo.
Scopri tutti gli scaffali tematici della nostra sala lettura!
Il Polo del ‘900 ospita nella sede della Biblioteca di Palazzo San Daniele Transmedia Library Shelf Experience, progetto sperimentale promosso dal Dipartimento di Studi storici dell’Università di Torino. Scopri i due scaffali intitolati: “Capire il mondo oggi” e “Ci sono anch’io: lotta per i diritti delle donne“.
Al terzo piano di Palazzo San Celso ti accoglie invece una Sala Lettura specializzata in storia dell’Antifascismo e della Resistenza con una relativa emeroteca e una Sala Lettura sui temi dei contenuti audiovisivi.
Per l’ingresso:
– Lunedì citofonare all’Istituto piemontese per la Storia della Resistenza
– Da martedì a venerdì passare dall’ingresso del Museo Diffuso in Corso Valdocco 4/A
Per il servizio di prestito cerca i titoli che ti interessano sul catalogo online e se sono disponibili puoi chiederli di persona presso le sale lettura durante gli orari di apertura. Hai anche la possibilità di prenotarli, scrivendo una mail all’indirizzo archivio.biblioteca@polodel900.it
Hai dei libri da restituire? In prossimità dell’ingresso di Palazzo San Daniele è presenta un box di restituzione dove lasciare i materiali.
Per il servizio di document delivery scrivi a archivio.biblioteca@polodel900.it
La riproduzione dei documenti sarà consentita entro i termini di legge.