Nell’ambito del progetto Polvere, coordinato dalla Fondazione Nocentini e dall’Istituto Salvemini, il Polo ospita la winter school Polvere. Lo sguardo della storia sui conflitti contemporanei.
Concentrata in tre giorni (15, 16 e 17 novembre 2023), e rivolta a giovani tra i 18 e i 29 anni, si svolgerà interamente presso il Polo del ‘900. Gli studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali che hanno riconosciuto la winter school come attività formativa potranno ottenere il riconoscimento di 3 cfu previa frequenza dell’intera winter school, ovvero di 9 laboratori (e svolgimento di una prova finale qualora richiesto dal singolo corso di laurea). Per informazioni sul riconoscimento dei 3 cfu scrivere a fondazionenocentini@gmail.com, indicando il proprio corso di studi di appartenenza.
L’iscrizione è obbligatoria e da effettuarsi online dal 3 ottobre al 3 novembre 2023. Iscriviti qui. Se hai più di 29 anni puoi iscriverti con riserva scrivendo una mail a fondazionenocentini@gmail.
Programma:
Mercoledì 15 novembre
Ore 9.00-10.00 Opening: Benvenut* e saluti
Ore 10.15 – 12.15 | Laboratori in parallelo
- Le parole della guerra. Coordinato da: Enrica Bricchetto (Istoreto). A cura di: Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” (Istoreto), Istituto di studi storici Gaetano Salvemini.
- Guerra e materie prime: il punto di vista della storia economica. Coordinato da Alessandro Giraudo. A cura di: Fondazione Vera Nocentini.
Ore 13.30 – 15.30 | Laboratori in parallelo
- La polverizzazione dell’ordine mondiale – La guerra russo-ucraina e il ruolo dell’Unione europea. Coordinato da: Lara Piccardo (Università degli Studi di Genova). A cura di: Centro Einstein di Studi Internazionali.
- Rileggere la Costituzione: l’Italia ripudia la guerra. Coordinato da: Francesco Pallante (Università di Torino). A cura di: ANPI Torino.
Ore 15.45 – 17.45 | Laboratorio di fotografia
- Photography and war. Coordinato da: Ira Lupu (fotografa e artista visuale). A cura di: Fondazione Vera Nocentini.
Giovedì 16 novembre
Ore 9.00 – 11.00 | Laboratori in parallelo
- La guerra ne “Il Sistema Periodico” di Primo Levi. Coordinato da: Roberta Mori (Centro Internazionale di Studi Primo Levi), letture di Lino Spadaro. A cura di: Centro Internazionale di Studi Primo Levi.
- Guerra e pace nello spazio. Dai primi passi alla competizione per i satelliti. Coordinato da: Anass Hanafi (Osservatorio Italiano di Politica Internazionale). A cura di: Fondazione Vera Nocentini.
Ore 11.30 – 13.30 | Laboratori in parallelo
- Il corpo delle donne come campo di battaglia. La prospettiva della storia di genere. Coordinato da: Daniela Adorni (Università di Torino). A cura di: Istituto di studi storici Gaetano Salvemini.
- Genealogie della logistica. Tecnologie, spazi, discipline e soggetti dalla modernità a oggi. Coordinato da: Into the Black Box (gruppo di ricerca interuniversitario). A cura di: Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro (Ismel).
Ore 15.00 – 18.00 | Laboratori in parallelo
- Conflitto e Nation building. Studio di caso “Eretz Israel: The Struggle for Palestine, 1917-1949”. Coordinato da: Giaime Alonge (Università di Torino), Riccardo Fassone (Università di Torino). A cura di: Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” (Istoreto).
- Il corpo tra conflitto e cittadinanza. Coordinato da: Emanuele Enria (performer e ricercatore indipendente). A cura di: Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro (Ismel).
Venerdì 17 novembre
Ore 9.00 – 11.00 | Laboratori in parallelo
- Transizioni energetiche, guerre e decarbonizzazione. Una prospettiva storica. Coordinato da: Tommaso Conti (Università di Roma Tre). A cura di: Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro (Ismel).
- Guerra e giornalismo di guerra. Coordinato da: Michele Mezza (Università degli Studi di Napoli “Federico II” e autore del libro Net-war. Ucraina: come il giornalismo sta cambiando la guerra, Donzelli, 2022). A cura di: Istituto di studi storici Gaetano Salvemini.
Ore 11.30 – 13.30 | Laboratori in parallelo
- Shoah e seconda guerra mondiale. Coordinato da: Fabio Levi (Centro Internazionale di Studi Primo Levi), letture di Lino Spadaro. A cura di: Centro Internazionale di Studi Primo Levi.
- Raccontare i conflitti in podcast. Coordinato da: Lorenzo Pregliasco (co-fondatore e direttore YouTrend). A cura di: Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” (Istoreto).
Ore 15.00 – 16.30 | Laboratori in parallelo
- Guerra, libertà di informazione, democrazia. Coordinato da: Stefano Tallia (Presidente Ordine dei Giornalisti Piemonte). A cura di: ANPI Torino.
- La guerra che torna: interpretare le guerre attraverso fenomenologia e logiche della violenza, dal Novecento al caso ucraino. Coordinato da: Marco Di Giovanni (Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche). A cura di: Fondazione Vera Nocentini, Istituto di studi storici Gaetano Salvemini.