26 settembre 2023
News,
DANZARE LA DIVERSITÀ CORSO DI DANZA INCLUSIVA
By comunicazione

Il corso di danza inclusiva tenuto da Gabriella Cerritelli ha lo scopo di rendere accessibile il linguaggio della danza a tutte le persone interessate, senza preclusioni di età, di esperienza o di condizione fisica e mentale. È un corso che mira a portare sul piano esperienziale il superamento delle barriere e delle diversità fra le persone, accogliendo le differenze come potenzialità.

Gli appuntamenti, tenuti ogni lunedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30, a partire dal 2 ottobre fino al 27 maggio, sono uno spazio di incontro e relazione creativa tra le persone nei quali si favorisce una dimensione di ascolto e rispetto dell’altro attraverso il gesto e il gioco creativo della danza.

Nel corso vengono esplorate le possibilità di movimento e della gestualità valorizzando le singole individualità e coltivando l’armonizzazione del gruppo, attraverso pratiche finalizzate a sviluppare l’ascolto, la sensibilità e la presenza come basi per una ricerca espressiva, creativa e comunicativa. Sono invitati a partecipare all’attività volontari, educatori e accompagnatori per favorire l’eterogeneità del gruppo e uno scambio più stimolante per tutti i partecipanti. 

Parte integrante del percorso è la costruzione e la realizzazione di momenti di condivisione all’esterno: partecipazione ad eventi con brevi performance e saggio finale. La partecipazione agli eventi esterni è, per le persone che seguono l’attività, un’ occasione importante di scambio e incontro nonché un modo per mettersi in gioco a livello espressivo e comunicativo.

A cura dell’Associazione Concor_danze

 

 

Articoli correlati
16 aprile 2024
APERTO
04 aprile 2024
25 aprile 2024
27 marzo 2024
VOCI in viaggio