La Costituzione che cammina. Memoria, Europa, Ambiente sulle orme dei Giusti

Scuola secondaria di secondo grado

La Costituzione che cammina
Progetto che offre un valido supporto all’insegnamento dell’Educazione civica, ponendo al centro la possibilità di agire come individui, introducendo il concetto di Giusto e di responsabilità personale.
Il percorso formativo approfondisce la conoscenza della memoria della Shoah come lente di ingrandimento per educare le ragazze e i ragazzi a leggere la complessità di oggi e a prevenire l’odio.
Si pone l’obiettivo di formare nei ragazzi e nelle ragazze maggiore senso civico, affinché partecipino in maniera attiva alla vita della propria comunità, anche attraverso azioni di educazione ambientale e di conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio, con un approccio che promuova uno sviluppo sostenibile.
Progetto didattico integrato del Polo del ‘900 realizzato grazie alla collaborazione di: Istituto di studi storici “Gaetano Salvemini”, Centro Einstein di studi internazionali, Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà , “Spostiamo Mari e Monti” APS.

Per informazioni info@istitutosalvemini.it