Esposizione
Combattere. Verso la Liberazione
Ingresso libero
20 dicembre 2024 - 11 maggio 2025
martedì- domenica 10.00 - 18.00
Galleria Immagini | Palazzo San Celso | Polo del '900 | Piazzetta Antonicelli, Torino

Una mostra per affrontare la Resistenza del 1944 basata su fotografie, materiale documentario e oggetti capaci di restituire la realtà quotidiana dell’occupazione e del combattere, con particolare attenzione alle forme di resistenza. 

L’obiettivo di fondo è mettere in risalto la molteplicità delle anime coinvolte dal punto di vista politico e culturale, con attenzione al ruolo di civili e militari, e alle differenze di genere, sociali, generazionali. La dimensione del protagonismo femminile emerge inserendo le donne come soggetti di storia in un contesto ampio. Poiché si parte dalla valorizzazione degli archivi degli enti afferenti al Polo del ‘900, il territorio di indagine privilegiato è il Piemonte con particolare attenzione al torinese e tenendo conto delle diverse modalità del combattere tra città, campagna e montagna.

La mostra è rivolta alla cittadinanza e alle classi e prevede la possibilità di visite didattiche:

  •  per le classi del 1^ e del 2^ ciclo  con laboratorio  della durata massima  di 2 ore
  • per studenti universitari
  • per gruppi di adulti

Info e prenotazioni: formazione.corsi@istoreto.it

Inaugurazione: 19 dicembre ore 17.30

 

La mostra Combattere. Verso la liberazione si inserisce nel ciclo di iniziative ideate dagli enti del Polo del ‘900  “80 Resistenza | Disobbedire. Combattere. Sognare” con il coordinamento di Istoreto, per ricordare l’ottantesimo anniversario dell’inizio della Resistenza. Un programma triennale, nel quale a ogni anno è assegnata una parola chiave. “Combattere” è la parola che accompagna il 2024,  sulle forme di Resistenza.