18 luglio 2024
Libri,
Estate alla Fondazione Sapegno
By comunicazione

La Fondazione Natalino Sapegno organizza una serie di eventi a tema storico-letterario nella sua sede di Morgex, in Valle d’Aosta.

(Ri)leggere i classici: un ciclo di incontri per ri-leggere e ri-scoprire alcuni grandi capolavori della letteratura e del mondo dell’arte, da Leopardi a Pirandello, fino a Caravaggio e Boccaccio.

Quest’anno si svolge il decennale del Biblio-Museo del Fumetto Demetrio Mafrica, che per l’occasione organizza visite guidate per bambinə giovedì 18 e 25 luglio, 1°, 8 e 29 agosto, alle ore 17 (prenotazione obbligatoria, costi e info: www.sapegno.it). Il museo è normalmente aperto tutti i venerdì con orario 10-12.30 e 15.30-18.30 con ingresso gratuito.

(Ri)letture del Mago di Oz: uno spettacolo teatrale, letture musicate e workshop per bambinə e ragazzə per riscoprire il capolavoro di Frank Baum.

Piccoli passi, grandi avventure: un mini-festival dal 19 al 24 agosto con presentazioni di libri, uno spettacolo per famiglie (teatro di narrazione, musica dal vivo, illustrazioni dal vivo proiettate) e quattro atelier di costruzione di audio recensioni e segnalibri parlanti che valorizzeranno le numerose postazioni di bookcrossing presenti a Morgex.

Visite guidate alla Tour de l’Archet: ogni martedì sarà possibile effettuare visite guidate al castello millenario e alle collezioni di manoscritti rari che esso custodisce.

Letture per fascia 0-6 al Parco della Lettura di Morgex: Dal 10 luglio al 28 agosto, ogni mercoledì mattina al Parco della Lettura sono attesi alle ore 10.30 lettrici e lettori in erba per una mattinata in compagnia dei volontari “Nati per Leggere”, che con Fondazione Sapegno e Biblioteca di Morgex, guideranno bambini e famiglie alla scoperta di libri e albi illustrati per la fascia 0-6 anni.

Il romanzo di formazione: Un seminario di alta formazione dedicato a dottorandə di università italiane ed europee, quest’anno dedicato al romanzo di formazione.

 

Scopri di più

Articoli correlati
29 agosto 2024
Danzare la diversità
17 luglio 2024
Sere d’estate