Spettacolo/Perfomance,
1863-1992. Di Giovanni Falcone e oltre
mercoledì, 24 maggio
17.00h
Piazza Carignano
Ingresso libero con la possibilità di lasciare offerte libere a sostegno dell'attività di "Mamme in piazza per la libertà di dissenso”.

L’Unione Culturale, in collaborazione con Lo stagno di Goethe, promuove lo spettacolo di teatro di strada 1863-1992. Di Giovanni Falcone e oltre di e con Marco Gobetti e Hilario Halubras.

L’incredibile storia di un uomo dell’Ottocento che si trasforma in un uccellino, per diventare un uomo del Novecento e oltre. La violenza usata con disinvoltura dai poteri forti dello Stato già segnò il processo che portò all’unificazione formale dell’Italia, inaugurando una inquietante deriva verso un sistema subdolo; sistema che, sotto la maschera di un’apparente legalità, infetta i poteri dello Stato, agisce manipolando il diritto, persegue interessi particolari e riduce intere masse di cittadini all’ignavia culturale e politica. Spettacolo in corso di pubblica e infinibile creazione, da un copione orale nato durante le prime venti prove pubbliche su strada de “La vera storia di Hilario Halubras”, nell’estate 2010. Dello spettacolo non esiste testo scritto; il filo di pensieri (con parti a canovaccio, parti cristallizzate e parti improvvisate in base al momento, al luogo e al pubblico di ogni replica) può costituire spettacolo di varia durata.