Incontro,
2014-2024 – Dieci anni di aggressione russa all’Ucraina
venerdì, 23 febbraio
17.30h
Auditorium | Palazzo San Daniele | Polo del '900 | Piazzetta Antonicelli, Torino

È l’alba del 24 febbraio 2022 quando, pochi minuti dopo che il Presidente russo Putin aveva annunciato l’inizio dell’ Operazione Militare Speciale, il rombo dei primi bombardieri e il suono delle sirene antiaeree squarciano il silenzio della notte e i cieli dell’Ucraina. Ha inizio l’invasione di uno Stato sovrano proprio come avvenne nel 1939 con l’invasione della Polonia da parte della Germania nazista.

Ma la guerra della Russia contro l’Ucraina non è iniziata in quel giorno di due anni fa. In realtà la Russia ha dato il via alla sua aggressione contro l’Ucraina indipendente già 10 anni fa quando i carri armati russi hanno attraversato per la prima volta il confine di stato ucraino per occupare la penisola di Crimea per poi annetterla illegalmente con un referendum farsa non riconosciuto dalla gran parte della comunità internazionale.

I piani del Cremlino consistevano in una guerra lampo che avrebbe dovuto concludersi con la capitolazione dell’Ucraina e la sua totale sottomissione al regime di Vladimir Putin, ma l’eroica resistenza del popolo ucraino e l’improvviso risveglio dell’Occidente hanno impresso al conflitto una svolta inaspettata.

Saluti di Rosanna Purchia (Assessora alla Cultura della Città di Torino), Giampiero Leo (Vicepresidente Comitato Diritti Umani Regione Piemonte), Dario Arrigotti (Console onorario di Ucraina in Torino), Marco Brunazzi (Presidente Fondazione Salvemini), Svitlana Bubenchykova (presidente Associazione Culturale Ucraina Libera).
Intervengono Niccolò Pianciola (Dieci anni di guerra), Simone Attilio Bellezza (L’Ucraina post-sovietica: da “nazione improbabile” a baluardo dell’Europa), Oksana Kis (Militanza femminile: le donne ucraine in tempo di guerra), Andrea Graziosi (Stalin, Putin e l’Ucraina), Alberto Masoero (Universo mentale del putinismo). Modera Andrea Braschayko giornalista).
Intermezzo con letture di poesie ucraine a cura di Anna Carmagnola.

Iniziativa a cura di: Fondazione di studi storici Gaetano Salvemini e Associazione Culturale Ucraina Libera.

Con il patrocinio di: Città di Torino; Città metropolitana di Torino; Consolato onorario di Ucraina in Torino.