Incontro, Spettacolo/Perfomance,
Anna Maria Dao fra storia, coreografia e comunità
lunedì, 29 aprile
18.00h
Spazio Incontri | Palazzo San Daniele | Polo del '900 | Piazzetta Antonicelli, Torino

Il progetto Anna Maria Dao fra storia, coreografia e comunità nasce conseguentemente al ritrovamento, nel 2018, di vecchie cartoline appartenute ad Anna Maria Dao, informatrice della Resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale e vittima delle truppe tedesche. Di animo sensibile ma anche ferma e risoluta in materia di giustizia e libertà, Anna Maria sfruttò la sua posizione di titolare dell’Ufficio Postale di Stroppo, in Valle Maira, per segnalare alla 104esima brigata Garibaldi Carlo Fissore i movimenti del nemico. Nonostante i rischi di cui era consapevole, perseguì nel suo atto di resistenza fino alla tragica morte.
L’attenzione alla micro storia femminile, in occasione dell’annuale ricorrenza del 25 aprile e del 29 aprile, giornata mondiale della danza, ha portato all’ideazione della conferenza-spettacolo. Nato dall’ispirazione di Francesca Corbelletto e sviluppatosi a cura di Patrizia Corte in collaborazione con il Comune di Dronero, StudiUmLab dell’Università degli Studi di Torino, Fondazione di studi storici G. Salvemini – Polo del ‘900, il progetto si sviluppa quest’anno con la collaborazione del giovane collettivo CIFRA Danzateatro.

A cura di Fondazione di studi storici G. Salvemini, Filieradarte aps, Comune di Dronero, StudiUmLab dell’Università degli Studi di Torino, CIFRA Danzateatro.

Ingresso libero con prenotazione al link.

In collaborazione con il Comitato Resistenza del Consiglio Regionale del Piemonte e il Comune di Torino.

Qui il programma con tutti gli eventi per il 25 aprile.