Incontro,
Calcio e migrazioni
venerdì, 05 maggio
16.30h
via del Carmine 14
Sala Didattica

Nell’ambito del convegno Academic Football Lab ” Calcio e migrazioni: storie, opportunità, conflitti la Fondazione Nocentini organizza il dibattito Calcio e migrazioni: due storie italiane.

Saluti di Marcella Filippa, direttrice della Fondazione Nocentini

Interventi di

  • Aldo Agosti
  • Giovanni de Luna
  • Pierangelo Castagneto
  • Nicola Porro

Moderano e intervengono Antonella Emina e Maurizio Lupo.

L’evento costituisce un appuntamento scientifico della rete interdisciplinare di ricerca ‘Academic football lab (AFLab)’, che si prefigge di stimolare il dibattito scientifico e culturale sul calcio in Italia. Attraverso una nutrita serie di interventi e relazioni, condotti da storici, sociologi, economisti, giuristi e filosofi, durante l’appuntamento torinese verranno messi in luce i legami e le interdipendenze tra il fenomeno migrazioni e lo sport.

L’evento, supportato dalla Comunità europea all’interno del progetto Discrimination Off Limits e patrocinato dalla città di Torino, è promosso dall’Università di Torino (Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne), dalla Fondazione Vera Nocentini, dall’Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile (CNR-IRCrES) e dall’Istituto di Studi sul Mediterraneo (CNR-ISMed), nell’ambito delle manifestazioni per il centenario del Consiglio Nazionale delle Ricerche.