Seminario,
Caos. Gli sguardi della storia sul disordine globale – III giornata
giovedì, 20 novembre
09.00h
Polo del '900 | Piazzetta Antonicelli, Torino

La winter school Caos. Gli sguardi della storia sul disordine globale propone tre giorni di attività laboratoriali incentrate sull’approfondimento in chiave storica del concetto di disordine globale. Un palinsesto di 24 laboratori con contributi dal mondo dell’università e della ricerca, del giornalismo, della divulgazione, dell’arte e dell’attivismo.
Il programma esplora criticamente e con uno sguardo globale l’evoluzione delle relazioni politiche ed economiche mondiali dal secondo dopoguerra ad oggi, la crisi delle democrazie e del diritto internazionale, il moltiplicarsi dei conflitti, la crescente instabilità socio-economica ed ambientale, i concetti e le categorie che possono orientare la lettura del presente. Lo sguardo storico, anche su fenomeni di attualità, rappresenta un collante e un elemento di continuità tra i laboratori.

Programma della giornata

09:15 – 12:15
La COP 30 e l’attuazione giuridica dell’Accordo di Parigi. Tra diritto internazionale e governance climatica, di David Donat-Cattin (New York University) e Mattia Colli Vignarelli (Università di Torino)

12:15 – 13:30 Lunch break

13:30 – 15:30
Decrescita: un progetto di trasformazione per salvare la democrazia, di Barbara Muraca (University of Oregon)
Capitalismo esuberante e metamorfosi del lavoro, di Leonard Mazzone (Università di Firenze)
La New India di Narendra Modi: dove sta andando il paese più popoloso del mondo, di Matteo Miavaldi (Il Manifesto)

15:40 – 17:45
Le parole del caos, di Enrica Bricchetto (Istoreto) e Micaela Veronesi (ANCR)