Incontro,
Un’eretica al microscopio
giovedì, 07 marzo
17.45h
Polo del '900 | Piazzetta Antonicelli, Torino

Un’eretica al microscopio. Lynn Margulis, una hippie tra geni, mitocondri e il pianeta Terra.

Tutti sappiamo che il nostro corpo ospita miliardi di batteri, il cosiddetto microbiota che tanto ne influenza il funzionamento. Quasi sconosciuta ai più è invece la teoria sostenuta da Lynn Margulis fin dagli anni sessanta del secolo scorso: i discendenti di batteri che popolavano la Terra un miliardo e mezzo di anni fa sono presenti all’interno delle cellule eucariotiche (alghe, funghi, animali, piante) sotto forma di mitocondri e plastidi, organelli  fondamentali per il funzionamento cellulare. Inizialmente avversata, questa teoria, detta Teoria Simbiontica, è oggi riconosciuta come uno dei capisaldi dell’evoluzione.

E passando dal micromondo della cellula all’intero pianeta, Lynn Margulis è stata una pioniera, insieme a James Lovelock, della Teoria di Gaia. Il suo fulcro è che la biosfera sia in grado di influenzare e addirittura regolare il clima della Terra, per mantenerlo in condizioni che permettono la presenza della vita.

Con Paola Bonfante (Università di Torino e Accademia dei Lincei), Adriana Giannini (giornalista e divulgatrice) e Antonello Provenzale (direttore Istituto di Geoscienze e Georisorse – CNR).

L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming su giovediscienza.it.

Qui il programma completo della manifestazione.