Il convegno conclude il progetto Laboratorio Excelsior: ricerca e coreografia su potere, identità e nazione, che ha avuto diversi attraversamenti nel 2023, grazie al sostegno della Fondazione CRT: la Residenza d’artista per student* e docenti al Liceo Artistico e Coreutico Primo e allo StudiumLab dell’Università di Torino, la Residenza Sport della compagnia Chiasma di Salvo Lombardo alla Lavanderia a Vapore, oltre alle ricerche negli archivi della Biblioteca civica musicale “Andrea della Corte” e del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino.
Il gruppo di ricerca DAMS insieme ad esperti, a Salvo Lombardo e a student* intende restituire il processo di lavoro approfondendone la portata storico-critica, attraverso la contestualizzazione internazionale e torinese dei balli di Luigi Manzotti (1835-1905), l’analisi di alcuni nodi concettuali come la decostruzione iconica e il re-enactment (André Lepecki), oltre a far emergere il valore geopolitico e la cultura pop della danza d’ispirazione manzottiana in alcuni casi studio.
L’evento è aperto a student* delle scuole secondarie di secondo grado, dell’università, ad artist* e alla cittadinanza (scrivere a andrea.zardi@unito.it)
Ore 14.00
Saluti istituzionali e presentazione del progetto: Emiliano Paoletti (Polo del ‘900), Marco Brunazzi (Fondazione Salvemini), Luigi Somenzari (Fondazione CRT), Matteo Negrin (Fondazione Piemonte dal Vivo | Lavanderia a Vapore), Angela Brindisi e Sebastiano Impellizzeri (Liceo Artistico e Coreutico Primo), Mariachiara Raviola e Patrizia Veglione (Associazione Didee-arti e comunicazione), Davide Monge (Biblioteca Civica Musicale A. Della Corte), Edi Perino (Biblioteca del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano) Alessandro Pontremoli e Rita M. Fabris (Università di Torino). Modera: Fabio Acca (Università di Torino).
Ore 14.30 – Flavia Pappacena – La fortuna internazionale del gran ballo Excelsior.
Ore 14.45 – Rita M. Fabris, Emanuele Giannasca – L’epopea dei balli manzottiani a Torino (attraverso la stampa).
Ore 15.10 – Alessandro Pontremoli e Alessandro Tollari intervistano Salvo Lombardo.
Ore 15.40 – Irene Pipicelli – Il re-enactment come strumento di ricerca storica.
Ore 16.00 – Viviana Gravano – Gettare il corpo nella lotta.
Ore 16.20 – Presentazione dei video di Tuttǝ Production (Liceo Artistico e Coreutico Primo, classi 5e, 4co, 5co con Sebastiano Impellizzeri, Angela Brindisi e Raffaella Ciccarelli).
Ore 16.40 – Elisa Guzzo Vaccarino – Geopolitica della danza, splendori e miserie del ballo italiano.
Ore 17.00 – Andrea Zardi – L’Excelsior da Heather Parisi a Salvo Lombardo.
Ore 17.20 – Conclusioni