
Dalla natura all’innovazione. Un’alleanza per le cure del futuro
Resistenza agli antibiotici, infezioni emergenti, nuovi problemi legati all’invecchiamento e tanto altro: la medicina si trova ancora di fronte a molte sfide difficili. Per affrontarle, oggi la ricerca ha riscoperto un alleato potente: la natura.
L’imitazione della natura è una pratica antica. Da sempre ne copiamo le forme, i materiali o le strategie per applicarle in ambito ingegneristico e scientifico. La sua versione moderna si chiama bioispirazione: reinterpretare i fenomeni naturali per creare modelli che rendono affrontabili processi altrimenti troppo complessi o eticamente difficili da indagare, e poi, grazie alla bioingegneria, studiare soluzioni innovative e sostenibili. Così nascono materiali che rigenerano tessuti, nanosistemi che imitano strutture biologiche per trasportare farmaci in modo più efficace e altre tecniche che sembrano fantascienza ma che saranno sempre più presenti nella medicina del futuro.
Presenta:
Lorenzo Sardelli, Università di Torino, vincitore Premio nazionale GiovedìScienza 2025
Prenota qui il tuo posto.
La conferenza si svolge in presenza e sarà disponibile online sul canale YouTube di GiovedìScienza a partire dalle ore 17:45 di venerdì 30 gennaio 2026.