Il Museo Diffuso della Resistenza, in collaborazione con Fondazione Casa Teatro Ragazzi e Giovani, propone un percorso teatrale sulla memoria. Nelle giornate del 26 e 27 gennaio l’allestimento permanente del Museo sarà arricchito da un intervento teatrale esito del percorso laboratoriale del Progetto Memoria, dedicato alla ricostruzione e alla trasmissione della memoria storica tra generazioni realizzato da Fondazione TRG in partenariato con Theater Na De Dam (Olanda) e condotto da Antonio Bertusi e Thea Dellavalle. In queste “edizioni speciali” del percorso di visita i giovani partecipanti al laboratorio daranno vita nelle sale del museo a brevi scene e azioni teatrali, costruite sulla base dell’elaborazione di una drammaturgia ispirata dalle proprie riflessioni sui temi della libertà e della guerra e da interviste realizzate a testimoni diretti da alcuni allievi della dell’IC Antonelli-Casalegno.
Piccoli interventi pensati in relazione spaziale e sonora con il percorso classico dell’allestimento per realizzare in relazione e in presenza una versione ancora più immersiva e partecipata per rendere vivi i grandi temi della storia.
A cura di: Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà in collaborazione con Fondazione Casa Teatro Ragazzi e Giovani Antonio Bertusi e Thea Dellavalle.
Per informazioni chiedere alla biglietteria Museo Diffuso. Mail: receptionsancelso@polodel900.it; Tel: 01101120780.
Qui il programma con tutti gli eventi per il giorno della memoria.