Secondo appuntamento a cura di Giovanni De Luna nell’ambito del concorso per le Scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie Eustory Contest 2023. Il calendario civile degli italiani.
Il concorso, promosso da Fondazione per la Scuola in collaborazione con Polo del ‘900 e ISTORETO che prevede il conferimento di un premio a 10 gruppi classe frequentanti il terzo e il quarto anno delle Scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, del territorio nazionale.
Al fine di favorire nelle studentesse e negli studenti una riflessione consapevole sull’attuale scenario storico e geopolitico nazionale ed europeo, prende in considerazione 5 date emblematiche per la costituzione dell’identità italiana.
Programma degli incontri collegati alle date:
- Lunedì 20 marzo su 17 marzo 1861, l’Italia Unita. L’Eterna Gioventù con Maurizio Maggiani (Linguaggio: Letteratura)
- Martedì 4 aprile su 25 aprile 1945, l’Italia liberata dal regime fascista e dall’occupazione fascista. Il partigiano Johnny con Guido Chiesa (Linguaggio: Cinema)
- Lunedì 8 maggio su 2 giugno 1946, nascita della Repubblica italiana. Il Tempo e la Storia con Michela Ponzani (Linguaggio: Televisione)
- Venerdì 3 novembre su 4 novembre 1918, fine della Prima Guerra Mondiale. Peaky Blinders con Carlo Greppi (Linguaggio: Serie TV)
- Martedì 19 dicembre su 18 dicembre 1922, la strage di Torino. La Strage di Torino con Barbara Berruti e Aldo Cazzullo (Tema: Tra ricerca e divulgazione)
Scadenza iscrizioni 3 aprile tramite form online.