Concerto, Proiezione, Spettacolo/Perfomance,
Festeggiamo i primi 20 anni del Museo
martedì, 30 maggio
17.00h
Museo Diffuseo della Resistenza, corso Valdocco 4/A
Festeggiamo i primi 20 anni del Museo

Festeggiamo i primi 20 anni del Museo | Il 30 maggio 2003 il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà apriva per la prima volta le porte; da allora ha offerto con regolarità al proprio pubblico un fitto calendario di appuntamenti culturali e mostre temporanee, e alle scuole del territorio torinese e regionale un’ampia proposta didattica, fatta di visite guidate all’allestimento permanente, laboratori, percorsi a piedi nei luoghi di memoria cittadini e molto altro ancora.

Programma

  • ore 17:00 | Presentazione dei video realizzati per i vent’anni del Museo in Sala Memoria delle Alpi. Il primo a cura di Simone Bonzano e prodotto dal Museo Diffuso della Resistenza. Il secondo è una produzione realizzata dall’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza. (ingresso libero fino a esaurimento posti)
  • ore 18:00 – 21:00: 3 visite guidate con incursioni teatrali nell’allestimento permanente Torino 1938-1948 a cura dei Servizi Educativi del Museo in collaborazione con ODS – Operatori Doppiaggio e Spettacolo. La visita guidata è inclusa nel biglietto d’ingresso da acquistare alla biglietteria del Museo, previa prenotazione:
  • ore 21:00 – 00:00: Performance sonora live Music for Resilience di Riccardo Mazza nel cortile di Palazzo San Celso con visita libera all’allestimento permanente Torino 1938-1948. Ispirandosi all’opera musicale del compositore di origine ebraica Steve Reich Different Trains, riflessione sulle esperienze personali di Reich durante la Seconda Guerra Mondiale che fa uso di registrazioni di interviste a persone che hanno vissuto negli Stati Uniti e in Europa durante quel periodo storico, Riccardo Mazza, musicista e compositore torinese, in “Music for Resilience” crea un’ambientazione sonora in Live Electronics appositamente per il Museo Diffuso. Nell’opera, l’artista ripercorre emotivamente quel periodo storico facendo uso a sua volta di registrazioni, interviste e documenti sonori d’archivio. clicca qui per accreditarti alla performance sonora live “Music for Resilience” di Riccardo Mazza. Prenotazione obbligatoria al link.

Scopri di più