Premiazione,
Filmare la storia. La premiazione
mercoledì, 31 maggio
15.00h
Cinema Massimo, via Verdi 18
Sala 1

L’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza organizza la premiazione della 20ma edizione di Filmare la storia, il concorso per opere audiovisive su tematiche della storia contemporanea prodotte nelle scuole di ogni ordine e grado o realizzate da videomaker.

Il concorso ha l’obiettivo di valorizzare l’utilizzo degli strumenti audiovisivi come metodologia didattica per elaborare e trasmettere la memoria del Novecento e i temi più urgenti della nostra contemporaneità. Filmare la storia prevede otto premi suddivisi sulle due macro sezioni Scuole e Videomaker: i premi Paolo Gobetti e Film Commission Torino Piemonte, i premi ANPI, il premio ITER Città di Torino, il premio Luce per la didattica, il premio Giuria Giovani.

La Giuria è composta da storici e da esperti di cinema e di didattica del cinema. È inoltre istituita una giuria composta da giovani fra i 18 e i 26 anni.

I film premiati saranno proiettati giovedì 1 giugno al Polo (corso Valdocco 4/A, Sala Conferenze).

L’archivio audiovisivo di Filmare la storia conta a oggi circa 2000 opere. Durante l’anno, con particolare attenzione ad alcune date significative del calendario civile, il team del premio sceglie e propone in proiezione (sia in sala che in streaming) alcuni film fra i più interessanti delle edizioni precedenti per valorizzarli e diffonderli.

Il progetto è realizzato con il contributo del MiC Direzione Generale Cinema. Inoltre si avvale del sostegno e della collaborazione di Film Commission Torino Piemonte, ha l’appoggio di ANPI per l’opera che meglio racconta un tema legato alla Resistenza, dell’Archivio Storico Luce Cinecittà, e di ITER Servizi educativi della Città metropolitana di Torino. Infine il concorso è patrocinato da Usr Piemonte, da Istituto Nazionale Ferruccio Parri, dalla Città di Torino e dalla Regione Piemonte. Sostengono il progetto collaborando alla sua diffusione e alla giuria l’Associazione Archivio Superottimisti APS e il festival Sottodiciotto e numerosi enti istituti come Centro studi Primo Levi, Unione culturale Franco Antonicelli, ISMEL, Istituto Gramsci, Istituto Salvemini, Istoreto, Fondazione Vera Nocentini, Museo diffuso della Resistenza.