Concerto,
Focus Kaija Saariaho, un omaggio delicato – EstOvest Festival 2023
venerdì, 27 ottobre
09.30h
Auditorium (ex sala '900) | Polo del '900 | Piazzetta Antonicelli, Torino

L’Istituto Gramsci ed EstOvest Festival tornano a collaborare nel mese di ottobre 2023, in occasione della Contemporary Cello Week | Estovest Festival, con tre appuntamenti dedicati alla musica dei nostri giorni vista attraverso la lente del violoncello. Sorta di progetto nel progetto, la Contemporary Cello Week è un appuntamento unico in Italia. Giunta alla terza edizione e collocata temporalmente nella settimana che precede i giorni dell’arte contemporanea a Torino, la Contemporary Cello Week porta in città i maggiori violoncellisti del panorama internazionale e giovani talenti da tutto il mondo.

Focus Kaija Saariaho, un omaggio delicato è un momento significativo della Contemporary Cello Week, a pochi mesi dalla scomparsa della celebre compositrice finlandese, Leone d’oro alla carriera nel 2021 alla Biennale di Venezia. Compagno di tanti viaggi musicali della Saariaho, il violoncellista Anssi Karttunen si addentrerà nelle pagine per strumento solo e per strumento ed elettronica della grande musicista. Questo fragile e poeticissimo mondo, unico e riconoscibilissimo nel panorama contemporaneo, fatto di distillate delicatezze e fratture, increspature della materia sonora, affiorerà attraverso le interpretazioni e le parole del noto strumentista nordico. Karttunen porterà con sé in questo viaggio i giovani violoncellisti della Contemporary Cello Week, giunti per l’occasione da tutta Europa, in compagnia del raffinatissimo compositore Gianluca Verlingieri, voce elettronica delle musiche del Focus Kaija Saariaho.

Musiche di Kaija Saariaho.
Con: Anssi Karttunen (violoncello e relatore), Gianluca Verlingieri (compositore), I Violoncelli della Contemporary Cello Week.

Incontro aperto con ingresso libero. Per informazioni: infor@estovestfestival.it