L’Istituto Salvemini organizza l’incontro Giuseppe La Ganga. La nobiltà della politica, presentazione dell’archivio storico (1961-2019) e degli scritti e discorsi (2000-2019).
Intervengono:
- Mauro Del Bue, già deputato
- Magda Negri, già senatrice
- Marco Brunazzi, presidente Istituto Salvemini
Modera: Salvatore Vullo, curatore del libro
Presentano l’archivio storico:
- Caterina Simiand, direttrice Istituto Salvemini
- Corinna Desole, archivista
L’Archivio è stato catalogato e reso pubblico sulla piattaforma 9centRo del Polo del ‘900 e raccoglie la documentazione conservata durante la sua lunga carriera politica, insieme a una serie di album di foto che ne testimoniano momenti importanti. Il volume pubblica una parte della documentazione, ovvero gli scritti e i discorsi politici che vanno dal 2000 al 2019, legati in particolare alla sua nuova esperienza politica prima nella Margherita, poi nel Pd, che propongono un affresco emblematico dell’Italia degli ultimi 20 anni, negli aspetti politici, economici, sociali e caratteriali.
Scritti che confermano la levatura politica di La Ganga, scomparso nel 2020, già importante dirigente nazionale e parlamentare del Psi, espressione di una classe dirigente che aveva una concezione nobile e complessa della cultura di governo, dell’esperienza, della competenza e delle capacità indispensabili per reggere la cosa pubblica. Tutte qualità di cui oggi l’Italia avrebbe un disperato bisogno. Questo libro, assieme a quello precedente, I socialisti e l’Italia, edito sempre da Rubbettino nel 2020, entrambi ideati e realizzati a breve distanza e nell’epilogo della sua vita, sono diventati, in qualche modo, il suo testamento politico e spirituale.