Concerto,
Il Violoncello ai tempi di Rostropovich – EstOvest Festival 2023
martedì, 31 ottobre
20.30h
Auditorium (ex sala '900) | Polo del '900 | Piazzetta Antonicelli, Torino

L’Istituto Gramsci ed EstOvest Festival tornano a collaborare nel mese di ottobre 2023, in occasione della Contemporary Cello Week | Estovest Festival, con tre appuntamenti dedicati alla musica dei nostri giorni vista attraverso la lente del violoncello. Sorta di progetto nel progetto, la Contemporary Cello Week è un appuntamento unico in Italia. Giunta alla terza edizione e collocata temporalmente nella settimana che precede i giorni dell’arte contemporanea a Torino, la Contemporary Cello Week porta in città i maggiori violoncellisti del panorama internazionale e giovani talenti da tutto il mondo.

Il violoncello ai tempi di Rostropovich concluderà l’Episodio II di EstOvest Festival 2023, la Contemporary Cello Week, negli spazi del Polo del ‘900 di Torino. La celebre violoncellista e musicologa scozzese Elizabeth Wilson condurrà i solisti della Contemporary Cello Week ed il pubblico attraverso un viaggio musicale nell’Unione Sovietica in cui visse il grande musicista Mstislav Rostropovic. Particolarmente significativa sarà la presenza dei giovani musicisti dell’Accademia Suzuki Talent Center per i quali i fatti e le musiche del progetto sono prima di tutto sui libri di storia. Si passerà dai brani del russo Prokofiev a quelli dell’ebreo polacco Weinberg, da quelli di Sofia Gubaidulina alle pagine dell’ucraino Valentin Silvestrov. La musica verrà ascoltata in alternanza ai racconti, alle storie, agli episodi biografici e ai grandi momenti delle vicende de il violoncello ai tempi di Rostropovich.

Musiche di J S Bach, Alexander Kneifel, Valentin Silvestrov, Sofia Gubaidulina, Krisztof Penderecki, Benjamin Britten.

I violoncellisti vincitori della Call for Young Cellists 2023: Matilde Agosti, Clara Franz, Alice Mirabella, Caroline Paulsen, Elide Sulsenti, Clara Védèche. Relatrice: Elizabeth Wilson.

Biglietto: intero €8, ridotto under 30 e persone con disabilità €6. Acquistabili online su www.mailticket.it.