Due appuntamenti nell’ambito sesta edizione del MATOTA:
Insegnare la libertà | Ore 10, Auditorium (ex sala ‘900)
Don Milani, Paulo Freire e bell hooks. Come si insegna la Libertà? Introduce e modera l’incontro Paolo Bianchini (docente di storia dell’educazione, Università di Torino) con Domenico Chiesa (insegnante), Nicolò Valenzano (docente di filosofia, Università di Torino), Grace Fainelli (esperta di comunicazione e linguaggio inclusivo) e Gabriele Pino. La libertà non è un talento: è un esercizio quotidiano che si apprende nella relazione e nell’incontro con gli altri.
Quando la legge genera mostri | Ore 11.30, Auditorium (ex sala ‘900)
Una lezione per le scuole secondarie di secondo grado dedicata alle leggi razziali fasciste del 1938, a cura di Federica Tabbò (già responsabile dei servizi educativi al Polo del 900 e al Museo Diffuso della Resistenza) con introduzione di Maria Chiara Acciarini (docente di materie giuridiche ed economiche).
La Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci partecipa alla sesta edizione del MATOTA, il festival della letteratura per ragazzi e ragazze della città di Torino, in programma da giovedì 5 a domenica 8 ottobre. Realizzato dall’associazione Babelica nell’ambito del Bando Legalità Bruno Caccia della Città di Torino, il festival, con incontri, talk e attività laboratoriali stimolerà la discussione, con e tra i più giovani, sul concetto di “rispetto della legalità” che, senza spirito critico, rischia di diventare obbedienza cieca a norme e sistemi ingiusti.