Incontro,
La cultura ambientalista nelle istituzioni e nei movimenti in Europa: successi e problemi
venerdì, 22 marzo
17.30h
Spazio Incontri | Palazzo San Daniele | Polo del '900 | Piazzetta Antonicelli, Torino

In Europa e nelle sue istituzioni in quale direzione dovrebbe svilupparsi una nuova cultura ambientalista in grado di fronteggiare più efficacemente queste difficoltà? La cultura ambientalista, e le politiche ad essa ispirate, incontrano plurime difficoltà: il negazionismo delle culture politiche di destra, radicale ma anche neoliberista, e degli interessi che esse esprimono; l’eterogeneità tra le diverse anime della cultura politica ambientalista, alcune operanti nelle istituzioni, altre in dialogo con esse, altre ancora antagoniste, talora in conflitto tra loro sulle cause della crisi ambientale e quindi i rimedi; conciliare nella mentalità collettiva responsabilità sociali e ambientali, tecnocrazia e democrazia.

Con: Mercedes Bresso (Parlamento Europeo) Enrico Giovannini (ASVIS e Università di Roma 2), Dario Padovan (Università di Torino). Modera Sergio Scamuzzi (Fondazione Istituto piemontese A. Gramsci).

Ingresso libero con prenotazione consigliata al seguente link. Diretta streaming sui canali Facebook e YouTube della Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci.