L’intreccio tra businness e conflitti contemporanei è evidente, eppure la teoria economica si è occupata pochissimo del tema della guerra. Mentre una distinzione tra civile e militare risulta sempre più difficile. Il commercio mondiale di armamenti è cresciuto a oltre 2200 miliardi di dollari. I tragici conflitti in Ucraina e in medio oriente, a loro volta, sono strettamente connessi alle questioni energetiche e non mancano di riflessi sulle nuove fiammate inflazionistiche e sull’aumento delle materie prime alimentari. La conferenza propone una riflessione su questi temi che occupano ampia parte della cronaca dei nostri tempi burrascosi.
Con Bruno Segre (Presidente ANPPIA-Torino), Giuseppe Bonfratello (Centro di documentazione “Antonio Labriola”, curatore del progetto didattico per le scuole superiori “Attualità dell’economia politica”), Renata Allio (Prof. emerito di Storia economica Università di Torino, autrice del saggio “Gli economisti e la guerra”, edito da Rubettino).
La regista Pietra Selva e l’attrice Vilma Gabri leggeranno e interpreteranno brani da Lehman Trilogy di Stefano Massini.