
Presentazione del progetto triennale La Piattaforma – Nuovi corpi nuovi sguardi 2025 | di Didee e Filieradarte aps e del volumeD.E.A. Diversità e arti performative (Franco Angeli 2024).
Il programma della giornata intende simbolicamente collegare il passato e il presente dei processi performativi di comunità intergenerazionali che negli anni hanno coinvolto le città danzanti di Torino, Novara, Lugano e ritorno.
Ore 10: Laboratorio PAUSE a cura di Doriana Crema, un percorso di pratiche rivolte alla consapevolezza del sé corporeo che giungono al gesto danzato e all’azione performativa. Aperto a 5 partecipanti ospiti (su prenotazione)
Ore 17: Incontro D.E.A. Diversita’ E Arti Performative verso La Piattaforma – Nuovi corpi, nuovi sguardi a cura di Rita Maria Fabris, Università di Bologna; e di Mariachiara Raviola, direttrice artistica. Il libro D.E.A. Diversità e Arti Performative, narra i risultati e le ricadute del progetto inclusivo e multidisciplinare omonimo, finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg V-A IT-CH 2014-20. La Piattaforma – Nuovi corpi, nuovi sguardi è la nuova progettualità triennale di Associazione Didee e Filieradarte.
Con l’intervento di Paolo Balzardi, Settore Coordinamento programmi europei di cooperazione transfrontaliera.
Ore 19: Immaginare pace, performance finale del laboratorio GiovedìDidee, percorso introduttivo di danza contemporanea e di comunità a cura di Dideee condotto da Paola Colonna.
A cura di: Associazione Didee – arti e comunicazione e Associazione Filieradarte