Incontro,
L’associarsi quotidiano
giovedì, 04 maggio
17.30h
via Fabro 6
e online (per ricevere il link scrivere a info@centrogobetti.it)

Il Centro Gobetti organizza la presentazione del libro di Sebastiano Citroni L’associarsi quotidiano. Terzo settore in cambiamento e società civile (Meltemi, 2022).

Intervengono:

  • Sebastiano Citroni, Prof. Università dell’Insubria
  • Emanuela Olia, Prof. ssa Università del Piemonte Orientale
  • Gianfranco Marocchi, Direttore Rivista Impresa Sociale
  • Massimo Novarino, Responsabile ufficio studi Forum Nazionale Terzo Settore
  • Stefano Tassinari, Vicepresidente nazionale ACLI

Coordina: Giacomo Tarascio, Centro studi Piero Gobetti

Che cosa fanno i cittadini quando fondano o partecipano a un’associazione? E, ancora prima, che cosa possono fare? Queste le domande di partenza del volume di Sebastiano Citroni sulla quotidianità dell’associazionismo. A partire da un’indagine etnografica, che restituisce concretezza al vissuto dei protagonisti e alla specificità delle pratiche, vengono analizzati la diffusione di nuove forme d’impegno civico a livello individuale, il crescente peso dell’organizzazione di eventi nel repertorio d’azione degli enti di terzo settore e la contrattualizzazione dei loro rapporti con enti pubblici e privati finanziatori.

Per ciascuna di queste trasformazioni, i risultati di ricerca mostrano come gli stili associativi filtrino e “metaforizzino” nella vita quotidiana di gruppo i fattori generali di contesto nell’ambito dei quali l’azione civica prende forma. La ricerca etnografica condotta da Citroni invita così ad abbandonare ogni facile retorica sulla neo-liberalizzazione del terzo settore e mostra quanto la sua azione come società civile si dispieghi anche sul piano ordinario degli stili dell’associarsi quotidiano e del loro potere istituente.